FUTURE MANAGEMENT

Il Future Management è il ponte che unisce il futuro alla gestione e risponde ad una pluralità di esigenze, quali: Come cambierà il nostro mercato, il business e il contesto nei prossimi cinque, dieci anni? Quali eventi o sviluppi futuri potranno costituire delle sorprese? Come prepararci? Quali opportunità e rischi emergono dagli sviluppi futuri per i nostri mercati, i nostri prodotti, i nostri processi, le nostre strutture e strategie? Cosa abbiamo bisogno di fare per concretizzare le nostre aspettative future? Cosa sta accadendo nel nostro settore? Come si stanno “muovendo” i vostri competitors? Quali i rischi strategici?

STRATEGIC ROADMAPPING

Il futuro si costruisce. Stabilire il cammino, percorrerlo considerando l’intero sistema aziendale, comunicare e coinvolgere gli stakeholder per massimizzare la capacità di arrivare all’obiettivo.

Strategic Roadmapping è un processo finalizzato a cogliere, attraverso analisi esplorative di eventi e tendenze, sintetizzare e integrare la prospettiva evolutiva/strategica in modo semplice e visuale. Un approccio pratico, capace di facilitare la riflessione direzionale, la comunicazione e il coordinamento tra le diverse aree aziendali così da definire le prospettive future, le scelte strategiche e i programmi. Un processo che accresce la sostenibilità e l’execution. 

La utilizziamo anche per:

– Migliorare la comprensione e la risposta agli scenari futuri;

– Identificare nuove opportunità di business per sfruttare la tecnologia ed esplorare, valutare e pianificare le opportunità di innovazione strategica;

– Allineare la strategia commerciale e tecnica e facilitare l’integrazione di nuove tecnologie nel business;

– Prendere decisioni sviluppando il consenso sulle priorità;

– Allineare la strategia tra organizzazioni (supply chain, joint venture, fusioni, acquisizioni, collaborazioni);

– Catturare e condividere la conoscenza su mercati, prodotti e tecnologia

TECHNOLOGY FORESIGHT

In quali tecnologie dovremmo investire? Una domanda chiave e che connette direttamente con il futuro. Investire nella tecnologia giusta segna il destino dell’azienda.

Piuttosto che procedere esplorando diverse tecnologie, con costi elevati e crescenti, occorre focalizzarsi e investire sulle tecnologie che segneranno il settore di riferimento nel medio e lungo periodo. Il nostro approccio alla previsione tecnologica (Technology Foresight) consente di individuare e rispondere alla domanda sugli sviluppi tecnologici.

Le nostre analisi e le nostre partnership esclusive ci consentono di anticipare le tecnologie dominanti, a costi grandemente ridotti e accuratezza superiore rispetto alle indicazioni dei “big della consulenza tecnologica”.
Con un approccio fondato sull’analisi di Big Data brevettuali vi forniamo informazioni e riferimenti accurati sui tempi di affermazione delle tecnologie e sul loro sviluppo atteso.